L’importanza del freddo nei trattamenti Medico estetici

Molta strada si è fatta da quando Sebastian Kneipp inventò la terapia dei bagni freddo/caldo che appunto presero il suo nome. Consideriamo le 5 colonne portanti del sistema Kneipp che sono: IDROTERAPIA – FITOTERAPIA – DIETETICA – MOVIMENTO – STILE DI VITA. Come si vede, già verso la fine dell’800, Kneipp aveva una visione unitaria del rafforzamento della resistenza dell’organismo che appare oggi quanto mai attuale. Oggi sappiamo per certo che con questo genere di trattamenti il sistema nervoso porta gli stimoli percepiti a livello cutaneo all’interno del corpo, stimolando il sistema immunitario, quello ormonale e rinforzando il sistema cardiovascolare mentre il calore tendenzialmente calma e addolcisce il corpo, aumentando la vasodilatazione e rallentando l’attività degli organi interni, il freddo al contrario stimola e rinvigorisce aumentando l’attività interna.
L’alternanza di caldo e freddo attuano una diminuzione dello stress e stimolano il corpo e la mente. Consideriamo anche le differenze
di temperatura (soprattutto sul freddo) rispetto a vecchi trattamenti, partendo dalla pelle intorno ai 33,5 gradi oggi si possono effettuare trattamenti a temperature “Lunari” e si può arrivare a -190 gradi utilizzando l’azoto vaporizzato rispetto a 1-3 gradi di un tempo o -40/50 di un normale raffreddatore ad aria fredda localizzata. Sul molto caldo invece le temperature sono più o meno le stesse anche se modulate in maniera diversa utilizzando strumenti all’avanguardia come ad esempio alcuni tipi di Radiofrequenze mediche, Infrarossi o altro. Con la stimolazione caldo/freddo stiamo già lavorando in Medicina estetica su svariti tipi di inestetismi viso e corpo mentre viene già impiegata da tempo in Medicina sportiva, Ortopedia e Traumatologia, per cicli ad uso terapeutico e per curare innumerevoli patologie. Per la Medicina estetica e per tutti i professionisti di settore stiamo mettendo a punto alcuni protocolli di lavoro estremamente efficaci che saranno proposti a tutti i nostri clienti con l’inizio della prossima stagione.

 

bright picture of beautiful woman with snowflake
bright picture of beautiful woman with snowflake

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *